Chi siamo - Foto - Rassegna stampa - Segnalibri d'autore - Piccole storie d'amore (per i libri) - I ns amici - Contatti


Associazione Alma

L'associazione Alma si costituisce a Pontremoli nel marzo del 2006 allo scopo di promuovere il centro storico della città. In particolare l'associazione elabora una proposta di rilancio economico di un'area economicamente depressa come via Garibaldi. Per un'analisi delle potenzialità economiche della zona in esame, Alma ha chiesto e ottenuto il sostegno degli enti pubblici preposti e la collaborazione di esperti di settore.

Contemporaneamente l'associazione tenta, attraverso varie iniziative, un recupero sociale della via e della annessa Piazzetta di San Geminiano, cuore storico della città vecchia, da troppo tempo declassata a piccolo parcheggio urbano.

Per iniziativa di Alma, nell'estate del 2007, la piccola piazza è tornata ad accogliere concerti, letture di poesie, performances e installazioni.
Vicino alla piazza altri tre locali distribuiti lungo la via, prestati gratuitamente dai proprietari sensibili al progetto, accoglievano mostre a rotazione di artisti affermati ed emergenti.

Lungo la via, installazioni aeree di artisti contemporanei e le librerie degli onesti, libri sparsi incustoditi offerti alla curiosità della gente.

La gente ha risposto con vivo interesse seguendo con attenzione tutte le iniziative, pur diversissime fra loro, facendo proposte e partecipando anche attivamente con donazioni di libri, letture pubbliche di poesie dialettali e concerti gratuiti in piazzetta. Anche grazie a ciò, Alma ha potuto coordinare una ricca rassegna, denominata CIBOPERLAMENTE, che ha coinvolto almeno cinquanta artisti e che ha in parte restituito alla gente il gusto tutto urbano di vedere cose nuove, incontrarsi per la via e sedersi in piazza a fare due chiacchere.



<<< torna indietro




www.libreriedeglionesti.it - Tutti i diritti riservati - Webmaster Matteo Sudano